Gaspare Sturzo

Presidente del Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo

Immagine-contatto

Altre informazioni

Nato a Palermo il 17 dicembre 1962.

Magistrato ordinario, già componente della Direzione Antimafia della Procura della Repubblica di Palermo, ha coordinato numerose indagini in tema di corruzione, riciclaggio e contrasto alla gestione mafiosa degli appalti, facendo parte del "pool antimafia".

Già Presidente vicario del Tribunale di Tivoli, esperto giuridico presso il Dipartimento Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato consigliere giuridico dell'Alto Commissario Anticorruzione. Attualmente ricopre il ruolo di esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

È Presidente del Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo – CISS.

Ha insegnato diritto penale del lavoro presso la Libera Università Maria SS. Assunta di Roma (LUMSA).

È stato docente presso il Corso Superiore di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza in materia di "Misure e metodologie di contrasto alla Criminalità Organizzata".

In qualità di coautore ha pubblicato per IPSOA numerosi testi in materia di normativa antiriciclaggio. È coautore del testo "Il ruolo dell'intermediario bancario nel contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo", edito dal Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo, del testo "Antiriciclaggio formazione per gli operatori finanziari", edito da Mediolanum Corporate University e II Sole 24 Ore Radiocor, nonché del testo "Corruzione, malattia sociale", edito da Fondazione Ambrosianeum e Edizioni Studio Domenicano.

È autore di diversi scritti di storia e sociologia sulla figura e l'opera del pro-zio Luigi Sturzo, tra i quali "Sturzo e la magistratura, indipendenza e irresponsabilità" (Firenze, Olschki, 2004) e "Mafia e questione meridionale nelle analisi di Luigi Sturzo" (Soveria Mannelli (R.C.), Rubbettino, 2007). Per la rivista Rinascimento Popolare (Roma) ha pubblicato numerosi articoli e saggi brevi, tra cui "La mafia è nemica dello sviluppo" e "La battaglia sturziana per moralizzare la politica e l'economia". Per i Quaderni del CISS ha pubblicato "Le male bestie nemiche della democrazia", "Cattolici e spirito di servizio nella dottrina politica di Luigi Sturzo", "Verso l'unità politica dei cattolici". Collabora con le riviste Linea di confine, Il SuDsidiario, La Società, La Rivista Giuridica del Mezzogiorno/Svimez, Rinascimento Popolare, PiùVoce.net e Credito Popolare.

Modulo contatti

Invia un'email. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.